Zerocalcare, un fumettista italiano, ha creato una serie animata per adulti intitolata Strappi lungo i bordi per il 2021. Il 17 novembre 2021 ha debuttato su Netflix in tutto il mondo.
Strappo lungo i bordi trama
Viaggiando nella città di Biella con i suoi amici Sarah e Secco e il suo armadillo-per-coscienza, la serie segue Zero, un fumettista romano nervoso e socialmente imbarazzante che riflette sullo scopo della sua vita e su un potenziale interesse amoroso. Nei primi episodi, Zero è il narratore e il protagonista della serie e imita le voci dei suoi amici. Zero e Sarah si incontrano in un primo momento in modo abbastanza casuale; ma, man mano che la loro conversazione procede, Zero inizia a ricordare varie esperienze del suo passato, tra cui i legami con i suoi amici più stretti e, in particolare, la cotta infantile che aveva per Alice. Nonostante ciò, i due non hanno mai iniziato a frequentarsi e sono rimasti veri amici per tutto il tempo trascorso insieme. Per capire come raggiungere Biella, Zero e Sarah si incontrano nuovamente con Secco. Dopo aver raggiunto la loro posizione, vengono accolti nella casa di una coppia di anziani. I tre amici fanno capire di non essere completamente a loro agio, ma di essere venuti a Biella per necessità economiche e per rispetto della coppia di anziani, che si rivelano essere i genitori di Alice. Infine, alla fine del quinto episodio, Secco ammette che Alice è morta e che loro sono alla sua sepoltura.
A causa della natura in tempo reale degli eventi, questo episodio finale è l’unico in cui i personaggi usano effettivamente le loro voci. Anche Alice aveva una cotta per Zero, e Zero lo sa, ma il loro rapporto non è mai andato oltre il platonico. Sarah e Zero, i genitori di Alice, riflettono sul mistero del suicidio della figlia e incoraggiano gli altri a prestare maggiore attenzione alle persone della loro vita.
Godetevi Tear lungo i bordi sulla comunità in streaming: