Panoramica di Gomorra
Roberto Saviano ha creato la serie drammatica italiana Gomorra per Sky Atlantic. La serie è stata lanciata su Sky Atlantic in Italia il 6 maggio 2014 ed è basata sull’omonimo libro di Saviano. Al 17 dicembre 2021, la serie ha trasmesso tutti i 58 episodi delle sue cinque stagioni. Pur essendo entrambi basati sullo stesso libro, l’adattamento televisivo non ha alcun legame con l’omonimo film del 2008.
Girata principalmente nel quartiere Scampia di Napoli, la serie segue la vita del membro della camorra Ciro Di Marzio (Marco D’Amore), membro del clan Savastano guidato da Pietro Savastano (Fortunato Cerlino). Ciro cerca di vincere una violenta guerra civile evitando i pericoli della malavita. La moglie Immacolata (Maria Pia Calzone) e il figlio Gennaro completano la famiglia Savastano (Salvatore Esposito). Le stagioni successive introducono i personaggi di Annalisa Magliocca (Cristina Donadio), Patrizia Santore (Cristina Dell’Anna), Giuseppe Avitabile (Gianfranco Gallo) ed Enzo “Sangueblù” Villa (Arturo Muselli), che interpreta il capomafia rivale Salvatore Conte.
La serie è stata elogiata dalla critica per il forte cast di personaggi, la trama avvincente e l’esperta regia, recitazione e scrittura.
Godetevi Gomorra sulla comunità streaming : Clicca qui e divertiti